Qualsiasi messaggio di puro SPAM verrà cancellato. N.B. Queste F.A.Q. ossia le Frequently Asked Questions, in italiano domande frequenti poste dagli utenti, servono a togliere importanti dubbi e a rispondere appunto alle domande poste con più frequenza. Questa piccola guida verrà inserita sia nel Forum di LaQuartaEra, raggiungibile da qui http://forum.laquartaera.it/ sia nei manuali di gioco de LaQuartaEra.
Inoltre per poter accedere ai link messi siete pregati di copiarli ed incollarli nel vostro browser, questo a causa di un BUG.In teoria queste domande con le rispettive risposte dovrebbero essere quelle più frequenti poste dai nuovi e vecchi utenti del sito.
Cos'è LaQuartaEra?LaQuartaEra è un GDR (Gioco Di Ruolo), ispirato al fantastico romanzo di John Ronald Reuel Tolkien e al film ,tratto dal libro, del regista Peter Jackson. Avrai capito, è "Il Signore degli Anelli. Questo gioco è basato sulla descrizione delle azioni del proprio personaggio, meglio saranno descritte più possibilità si hanno che queste andranno a buon fine.
Come faccio ad iscrivermi?Per poterti iscrivere al sito è necessario andare sulla home del sito e poi cliccare su registrazione. Oppure direttamente da qui
http://www.laquartaera.it/modules/regis ... /index.php
Cosa significa che il sito è ottimizzato per Mozila Firefox, cos'è? Da dove lo scarico?LaQuartaEra è ottimizzata per Mozila Firefox, questo significa che il sito funzionerà nel miglior modo possibile utilizzando Mozila Firefox, che è appunto un Browser, ossia un programma che permette di visionare i siti internet. Lo puoi scaricare da qui:
http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/
Il nome immesso è già usato, come posso usare il mio?È semplice, ne devi usare un altro. Attenzione a non mettere caratteri speciali e numerini, il vostro è un nome di un personaggio che vive, non di un semplice account.
Non posso scegliere tutte le razze, come mai?Il GDR LaQuartaEra utilizza un sistema percentuale per poter impedire l'affollamento di certe razze presenti nel sito che porterebbero a dell'incoerenza.
Oppure le razze visionate solo delle razze a numero chiuso, come i Nazgul e gli Istari, raggiungibili solamente dopo aver giocato per parecchio tempo, aver dimostrato di essere capaci a giocare.
Non ho la password, come mai?Per ricevere la password devi immettere una e-mail valida, la password verrà inviata a quell'e-mail.
Ho immesso una mail valida, eppure la mail di registrazione non mi arriva, che faccio?Come scritto nella home del sito e nella pagina della registrazione, provate ad aspettare, utilizzare il recupero della password dal sito o a contattare il servizio attraverso questa mail:
request@laquartaera.itProvate anche a controllare nei vostri filtri anti-spam, la mail potrebbe essere finita lì.
Immetto il nome del mio personaggio e la password ricevuta eppure non riesco ad entrareDovete sbloccare i pop-up, per questo andate sotto strumenti/opzioni o qualcosa di simile, andate nella voce pop-up e disabilitateli oppure inserite
http://www.laquartaera.ti come eccezioni.
Qui degli screen per fare vedere come sia possibile sbloccare i pop-up da Mozila Firefox e Internet Explorer 7.
Per Mozila Firefox:

Per Internet Explorer:

La password è lunghissima! Come faccio a cambiarla? Come posso cambiare il mio profilo?Per cambiarla è necessario andare nel menu a destra, cliccare su PROFILO, cliccare nuovamente, una volta aperta la finestra, su MODIFICA PROFILO e da lì si potrà cambiare la password, mettere l'immagine del proprio personaggio e scrivere nelle note.
Sono entrato, come faccio a giocare?Per poter giocare è sufficiente cliccare su un regno nella mappa e scegliere una chat di gioco. Consigliamo di controllare la disposizione dei personaggi per poter vedere dove si sta già giocando e aggregarsi a questi.
Sono arrivato in chat, ho scritto e ho ricevuto l'avviso o il consiglio di andare a leggere i manuali di gioco, dove vado?Guarda a destra, in basso trovi scritto manuali di gioco li troverai tutto il necessario.
Quali sono i comandi che posso usare all'inizio in chat?Per poterli vedere è sufficiente cliccare su "Aiuto e comandi" sopra la barra di stato, sono semplici i comandi iniziali ovvero quelli abilitati senza possedere un mestiere e senza aver ricevuto amministrazioni particolari. Se non si immette niente, l'azione corrisponderà ad un parlato, se si immette + all'inizio, sarà un azione. N.B. Non è detto che si può parlare solamente non usando il più e contrario, basterà utilizzare le apposite virgolette <> o " ".
Se si vuole mandare un messaggio privato in chat (PVT) o sussurro e necessario scrivere così:
$Nome del pg a cui si vuole scrivere; testo da scrivere.
Esempio:
$Posco; Ciao posco!
N.B. deve essere tutto attaccato tra $nomepg;Come posso diventare cittadino di un regno?Per prima cosa clicca sul regno a cui saresti interessato, cerca lo statuto nella pagina che ti è uscito e cliccali, leggilo e scopri come fare per divenirlo. Quindi segui le modalità scritte nello statuto.
Sono diventato cittadino, voglio comprare una spada ma non ho soldi, come faccio?È sufficiente guadare nel menu di destra e trovare la scritta lavori, e sceglierne uno, i lavori durano 7 giorni e alla fine di questi riceverai la paga. La paga scritta è quella equivalente ad un giorno di lavoro, è sufficiente entrare almeno una volta al giorno per lavorare quel giorno.
Ho sentito parlare di una certa interfaccia unica, cos'è e come faccio ad usarla?
L'interfaccia unica è la versione BETA de la nuova LaQuartaEra, normalmente il sito si apre con due finestre pop-up, precedentemente si poteva accedere all'interfaccia ad un unica finestra selezionando un tasto, in questo momento è sospeso perché creava problemi alle chat.
Un tale che si fa chiamare master mi ha contattato e da degli esiti alle azioni del mio pg, ma chi è? cos'è? cosa fa? perché lo fa? è legale?Il master, o fato, è colui che guida il gioco aggiungendo particolari azioni al normale svolgimento delle giocate, ad esempio può permettere l'arrivo di nemici creati da lui nella zona, può decretare la morte di un personaggio, può infliggere ferite ai giocatori e molte altre azioni che divertono il player nella giocata.
Il master è un mestiere, per poterlo diventare occorre iscriversi quando il coordinatore dei master Daag le apre. Dopo essere stati ammessi all'esame d'ammissione e averlo superato si riceverà la carica di master in prova. Con questa carica si possono aprire sessioni come gli altri, ma con determinate limitazioni ed è tenuto sotto osservazione.
Essendo questo un mestiere della comunità è legale tutto quello che fa, in caso di reclami da effettuare su una sessione si è pregati di usare l'apposita bacheca "Reclami di Gioco" a Gran Burrone.
Per maggiori informazioni su questo mestiere leggere il rispettivo manuale di gioco: Il Tomo della Narrazione versione 1.7 (manuale dei master).Ma allora, cos'è una sessione?La sessione è quel determinato momento di gioco dove il master agisce e ha "libero" potere sui personaggi giocanti.
Ma prima parlavamo di spade da comprare, posso crearne una? Posso creare un oggetto? E altre risposte sui mercanti.
Allora, solo un mercante, fabbro, mercante dell'arcano, erborista, mercante d'animali o mercante delle arti può creare degli oggetti. Questo mestiere può far guadagnare molto per i mercanti (per mercante intendo tutta la categoria) capaci.
Per maggiori informazioni consultare la rispettiva Guida e statuto dell'ordine.
Ho sentito parlare di altri mestieri come maestro della lama, storiografo e locandiere, come posso diventare uno di questi? Che mestieri sono?
Allora, questi sono mestieri comuni, assegnabili dai regni, a differenza degli altri (master e mercanti) che sono assegnati dai rispettivi capi dell'ordine.
Il maestro della lama, di botta, d'arco o d'asta si occupa di insegnare l'arte del combattimento per quello che riguarda la sua occupazione. Per diventarlo è necessario superare un colloquio con un delegato da parte del regno dove si analizzeranno le varie conoscenze per quelle armi. Percepisce una paga fissa decisa dal regno.
Lo storiografo è colui che si occupa della scrittura dei testi presso la biblioteca di Gran Burrone, gli può essere chiesto di scrivere un testo da parte del regno o da privati. Percepisce una paga fissa dal regno.
Il locandiere è colui che si occupa della gestione delle osterie, taverne e locande presenti nel regno. Serve ai tavoli, prepara la cena e molte altre cose, può occuparsi di una sola taverna oppure di più taverne, di solito però rimane ad operare nel proprio regno. Percepisce uno stipendio fisso.
Piccola guida sui regni.Qui una piccola guida sui regni, in ordine alfabetico.
Bosco Atro: Uno dei due regni elfici per eccellenza, per chi non lo conosce è la patria di Legolas. È un reame abbastanza grande fatto interamente di bosco.
Colli Ferrosi: Ormai è l'unico regno che porta con se il nome di patria dei nani, qui uomini (nella città di Dale) e nani (in Erebor) convivono civilmente. Questo regno è molto citato nel libro "Lo Hobbit".
Contea: Regno hobbit per eccellenza, è strutturato su una pianura, qualche bosco qua e là. Si può vedere nel primo film ed è citato ne "Lo hobbit". Della Contea sono originari Frodo, Sam, Pipino e Marry.
Eriador: Tolkien ha creato questo solo come regione, dopo la seconda caduta di Numenor (in questa land) è arrivato come regno. È sul mare e nell'entroterra è in pianura.
Gondor: Chiunque abbia visto i film o letto i libri conosce questo regno, un regno per umani, teatro della battaglia di Minas Tirith. Di Gondor è stato re Aragon.
Isengard: Piccolo regno, una pianura racchiusa da delle mura, il regno degli istari, gli emissari dei Valar. Di Isengard sono originari Gandalf e lo stregone malvagio Saruman. Si conosce la battaglia di Isengard, nella quale gli Ent attaccano il regno.
Lothlorien: È il regno elfico baciato dai Valar, è interamente bosco è alcune sue zone hanno strani influssi sui malvagi. Nel primo film si vede bene il regno e la compagnia riceve doni dai sovrani di queste terre.
Mordor: Il regno dei malvagi per eccellenza. Nei film è il cattivo che attacca la compagnia. Nel terzo film si vede il regno quando Frodo e Sam vanno al monte fato.
Moria: Attualmente popolato da orchetti,
impossibile giocarci.
Narthesh: Regno inventato dai creatori della land, è abitato specialmente dai Kerek, anch'essa una razza inventata dai creatori. Il clima è sempre molto freddo ed è prettamente bosco.
Rohah: Il regno degli umani a cavallo, nel secondo film si può vedere bene.
N.B. Per le razze si è pregati di visionare l'accademia delle razze a Gran Burrone o direttamente la pagina d'iscrizione.Ho sentito parlare dei tag di posizione, ma che sono? A che servono?I Tag di posizione vengono usati all'inizio delle azioni per poter far comprendere meglio la posizione del personaggio nel gioco. Ad esempio l'azione sarà scritta così:
+ [Taverna-bancone-vicino al XXX] comincia a mangiare lo spezzatino....
Come faccio a combattere e ad uccidere qualcuno?Prima di uccidere dobbiamo parlare di combattere. Inizialmente è meglio combattere sempre in presenza di master, una volta imparato bene a giocare si potrà anche provare senza (auto-masterate), ma non ne parleremo qui perché è per player di un buon livello. Per combattere è sufficiente descrivere accuratamente l'azione d'attacco o di difesa che effettua il personaggio, i nomi dei colpi ed il resto sono scritti nel manuale del giocatore o in altri manuali di gilde e regni. Per uccidere qualcuno bisogna combattere, se il master reputerà che l'attacco è abbastanza potente da poter uccidere e la difesa dell'avversario scarna, potrà anche uccidere l'avversario. Naturalmente se si tenta un colpo alle gambe, non morirà mai al colpo o morirà dopo un po' di tempo per dissanguamento, o una volta con difficoltà motorie alle gambe, ucciderlo sarà più facile. Al contrario invece un colpo alla testa può uccidere al primo colpo.
Cos'è l'ON? Cos'è l'OFF?Queste parole che incontrerete sempre più spesso vi sono molto d'aiuto.
L'ON è quella parte del gioco dove agisce il vostro pg, ossia tutte le cose legate al gioco.
L'OFF è quella parte del gioco dove agiute voi, ossia tutte le cose legate all'amministrazione e alla gestione dei personaggi.
Posco.