|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
Iluvatar
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: mer lug 09, 2008 6:30 pm |
|
Iscritto il: mer mag 16, 2007 6:00 pm Messaggi: 178 Località: Domodossola
Nome Personaggio: Eltharion
|
|
penso che la domanda era in riferimento al libro..nel film tutti sono inutili a parte gandalf e sam...lo stesso frodo passa per un incapace...
_________________ Iluvatar
The Master
|
|
| Top |
|
|
Aldarion
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: gio lug 10, 2008 8:00 am |
|
Iscritto il: ven giu 20, 2008 8:36 pm Messaggi: 156 Località: ROMA
|
Iluvatar ha scritto: penso che la domanda era in riferimento al libro..nel film tutti sono inutili a parte gandalf e sam...lo stesso frodo passa per un incapace... QUOTO alla stragrande 
|
|
| Top |
|
|
Dorim
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: gio lug 10, 2008 11:19 pm |
|
|
|
|
| Top |
|
|
Lo Skana
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: dom lug 27, 2008 1:12 pm |
|
|
|
|
Qui dipende dalla definizione di "importante" : più importante nella storia, o più significativo nel libro?
Per me, nel primo caso è Frodo, nel secondo Sam & Gollum. E' facile dire che senza il gandalf o il sauron di turno la storia non ci sarebbe stata. Ma bisogna tenere conto che sono dei Maiar, un pò come dire che è facile per degli semidei cambiare il destino del mondo. Invece Frodo e Sam erano semplici hobbit, persone che nella vita non facevano altro che coltivare, mangiare / bere / fumare e divertirsi, e hanno scelto di andare all' "avventura", staccandosi dal mondo che conoscevo, verso qualcosa che neppure immaginavo. Qui vale lo stesso discorso; per un legolas o un gimli la scelta di unirsi alla compagnia sarà stata facile ( dato che combattevano da anni l'oscuro signore ), ma immaginatevi quattro hobbit che per loro libera scelta decidono di andare a combattere? quando il concetto nella loro cultura che più si avvicina a "battaglia" è "lancia la pietra e nasconditi"?
Infine, solo un hobbit avrebbe potuto tenere con sè l'anello per così tanto tempo.
Sul secondo punto, su quale sia il personaggio più significativo: sull'eterna discussione se sia sam o gollum, io dico solo che lo sono entrambi; in quanto se gollum è il protagonista dell'Isda, è a sam che sono dedicate le ultime parole del libro ( "sì, sono tornato a casa" ).
|
|
| Top |
|
|
Aldarion
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: lun lug 28, 2008 5:08 pm |
|
|
Lo Skana ha scritto: Qui dipende dalla definizione di "importante" : più importante nella storia, o più significativo nel libro?
Per me, nel primo caso è Frodo, nel secondo Sam & Gollum. E' facile dire che senza il gandalf o il sauron di turno la storia non ci sarebbe stata. Ma bisogna tenere conto che sono dei Maiar, un pò come dire che è facile per degli semidei cambiare il destino del mondo. Invece Frodo e Sam erano semplici hobbit, persone che nella vita non facevano altro che coltivare, mangiare / bere / fumare e divertirsi, e hanno scelto di andare all' "avventura", staccandosi dal mondo che conoscevo, verso qualcosa che neppure immaginavo. Qui vale lo stesso discorso; per un legolas o un gimli la scelta di unirsi alla compagnia sarà stata facile ( dato che combattevano da anni l'oscuro signore ), ma immaginatevi quattro hobbit che per loro libera scelta decidono di andare a combattere? quando il concetto nella loro cultura che più si avvicina a "battaglia" è "lancia la pietra e nasconditi"?
Infine, solo un hobbit avrebbe potuto tenere con sè l'anello per così tanto tempo.
Sul secondo punto, su quale sia il personaggio più significativo: sull'eterna discussione se sia sam o gollum, io dico solo che lo sono entrambi; in quanto se gollum è il protagonista dell'Isda, è a sam che sono dedicate le ultime parole del libro ( "sì, sono tornato a casa" ). quoto anche qui xD avete ragione... ora che ci penso si, è facile dire " senza questo quà la storia non ci sarebbe stata" ( comunque è da sottolineare che gandalf ha agito non da maiar ma come abitante della terra di mezzo. alla fine non ha usato i suoi poteri per convincee gli altri [ apparte la storiella col balrog  ])
|
|
| Top |
|
|
Kenny
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: lun lug 28, 2008 5:37 pm |
|
|
Thrór 
|
|
| Top |
|
|
Lo Skana
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: lun lug 28, 2008 7:04 pm |
|
|
|
Cita: comunque è da sottolineare che gandalf ha agito non da maiar ma come abitante della terra di mezzo. alla fine non ha usato i suoi poteri per convincee gli altri Non ha usato poteri di persuasione perchè stava dalla parte di popoli liberi... chiamati così appunto perchè doveva essere loro libera scelta se e come condurre la guerra con l'oscuro signore, sotto la guida di mithrandir ^^
|
|
| Top |
|
|
Aldarion
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: lun lug 28, 2008 9:04 pm |
|
|
Lo Skana ha scritto: Cita: comunque è da sottolineare che gandalf ha agito non da maiar ma come abitante della terra di mezzo. alla fine non ha usato i suoi poteri per convincee gli altri Non ha usato poteri di persuasione perchè stava dalla parte di popoli liberi... chiamati così appunto perchè doveva essere loro libera scelta se e come condurre la guerra con l'oscuro signore, sotto la guida di mithrandir ^^ appunto ^^
|
|
| Top |
|
|
Imcar di Norghoroth
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: dom ago 17, 2008 7:17 pm |
|
|
|
|
io credo sia boromir...almeno da come ho interpretato io..è la parte "umana" di tutto il romanzo..l anello di congiunzione fra il lettore e la terra di mezzo..tutti sono eroi senza paura, volti a distruggere il male..lui è "umano" con le sue debolezze..tant'è che cerca l anello per la sua città..e non per un bene comune..sara che è il mio pg preferito XD
|
|
| Top |
|
|
Murin
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: mer set 17, 2008 2:53 pm |
|
 |
| Cittadino |
|
Iscritto il: mer ago 20, 2008 12:08 pm Messaggi: 28 Località: Alessandria
Nome Personaggio: Murin
|
Secondo me è Sam,visto che senza lui ad incoraggiarlo quello sfaticato di Frodo si sarebbe arreso a metà e avrebbe vinto il bulbo oculare gigante.Sam praticamente si prende sulle spalle la responsabilità di aiutare Frodo e di appoggiarlo in tutte le sue fatiche.Se non ci fosse stato lui Frodo non sarebbe mai arrivato fino al Monte Fato,avrebbe ceduto prima al potere dell'anello. A parte lui ovviamente Gandalf ed Aragorn.Gimli ogni tanto da un aiuto mentre la cosa più utile che Legolas fa(nel film)è avvistare gli uruk-hai mentre stanno portando gli hobbit ad isengard(da cui è tratta la celebre canzoncina  )
|
|
| Top |
|
|
Jon Snow
|
Oggetto del messaggio: Re: Personaggio più importante secondo voi... Inviato: mer set 17, 2008 5:18 pm |
|
 |
| Viandante |
|
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:18 pm Messaggi: 18 Località: Asti
|
|
| Top |
|